car-tomobile

Car-tomobile, giocattolo

  • Scheda tecnica: gioco double face tridimensionale realizzato in cartone fustellato stampato, pieghevole di facile uso e una volta ripiegato di minimo ingombro e di minimo peso. Dim massime cm 130×130
  • Anno: 2006
  • Design: Paolo Di Pasquale

Il gioco è la prima funzione di “apprendimento sul campo” dell’infanzia, l’esperienza che poi diventerà regola e pensiero nell’adulto. E’ sempre piacevole confrontarsi con il tema del gioco, forse perché nella vita non si smette mai di giocare, anche se, ovviamente, a livelli diversi e con altri strumenti . Forse chi smette nella vita di giocare, anche a livelli diversi e con altri strumenti, ha meno risorse e rimane complessivamente penalizzato. Il mettersi continuamente in gioco quindi non è solo un modo di dire…

Car-tomobile quando viene assemblata sulla parte A, in modalità tridimensionale, diventa una automobilina dove i bambini possono giocare seduti all’interno. Per ottenere una pista, basta stendere in pianta il cartone fustellato sulla parte B, dove sono si può giocare con i modellini di auto e contemporaneamente c’è la possibilità di imparare anche qualche prima nozione di circolazione stradale grazie alla riproduzione dei segnali stradali più elementari. Si può pensare anche di estendere lo stesso concetto di “gioco, più funzione didattica” ad altri mezzi di trasporto come il treno, l’aereo o la nave dove per esempio stendendo il modello all’interno potremo trovare una sezione del mare con le varie specie di pesci.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *